Come si preparano le proteine Whey? Guida e info utili

Le proteine whey sono uno dei migliori integratori per atleti che si possano acquistare. I prodotti protagonisti del nostro blog hanno proprietà che garantiscono all’utente incredibili vantaggi come un aumento più rapido della massa muscolare, un miglior recupero anche dopo gli allenamenti più estenuanti e una riserva di energie maggiore per gli allenamenti più lunghi e faticosi. Ovviamente i prodotti di cui vi parliamo qui sul nostro sito web non sono magici e richiedono un grande apporto di “olio di gomito” da parte dell’utente per ottenere risultati visibili! Ciò non di meno, moltissimi personal trainer e esperti del settore consigliano l’uso di integratori proteici per ottenere i massimi risultati in qualsiasi tipo di sport praticato sia a livello agonistico che amatoriale. Alcuni dei nostri utenti, valutando se usare o meno i prodotti protagonisti del nostro blog, si sono resi conto che non hanno mai preparato un integratore proteico: per questo motivo si sono rivolti a noi chiedendoci come si preparano le proteine whey. Se non sapete come vanno utilizzate le utilissime proteine derivate dal siero del latte di cui vi abbiamo parlato più volte all’interno delle guide del nostro blog, non preoccupatevi: ci siamo qui noi. Nella guida di oggi vedremo come si preparano le proteine whey: quantità, metodi di preparazione, numero di assunzioni quotidiane e molto altro ancora. Buona lettura! 

Introduzione: le proteine whey, che cosa sono?

Per capire come vanno assunti gli integratori proteici protagonisti della nostra guida, dobbiamo prima capire che cosa sono e come funzionano.

Le proteine whey sono estratte dal siero, prodotto con il processo di realizzazione del formaggio. Gli integratori alimentari di cui ci stiamo occupando si basano proprio su queste proteine che presentano una lunghissima serie di vantaggi per l’atleta. Dato che abbiamo già dedicato molte guide alla descrizione dei vantaggi delle proteine whey,non ci ripeteremo in questa sede: vi consigliamo di dare un’occhiata a una delle nostre guide apposite sul blog se volete saperne di più. 

Le proteine whey sono estratte e concentrate in una fine polvere di colore bianco. La polvere in questione è solubile e può essere disciolta comodamente in acqua o qualsiasi altra bevanda (consigliamo comunque l’acqua).  Ora che sappiamo cosa sono e come sono fatte le proteine whey possiamo passare al succo della nostra guida odierna: come si prepara uno shake proteico con questa tipologia di integratori.

Come preparare le proteine whey.

Come molti di voi avranno già immaginato, purtroppo, nella nostra guida di oggi non possiamo darvi una formula per creare dei perfetti shake proteici adatta a tutti gli utenti. Per spiegarci meglio: anche se l’atto di preparare le proteine whey per l’assunzione in sè è molto semplice, occorre prestare particolare attenzione a tutte quelle che sono le caratteristiche del singolo utente. Ma procediamo con ordine.

Il primo passo per preparare le proteine whey è quello di conoscere le dosi giuste. Questo, in poche parole, significa sapere qual è la quantità di integratore inserire nella nostra borraccia da allenamento. La quantità di proteine da assumere dipende dal peso dell’utente, dal tipo di integratore e dal tipo di allenamento che si sostiene. Il modo migliore per avere la sicurezza assoluta di aver scelto le giuste dosi, secondo noi, è quello di consultare il libretto di istruzioni per l’utente (oppure le informazioni scritte sulla confezione) del prodotto. In questo modo seguirete direttamente le direttive del produttore. Ovviamente è consigliabile anche seguire i consigli del vostro coach, personal trainer o nutrizionista.

Il secondo passo è quello di preparare la nostra pozione magica proteica. Il processo è molto semplice: una volta stabilito il numero di misurini necessari per il nostro corpo, sarà semplicemente necessario aggiungerli nella quantità di acqua indicata dal produttore. A questo punto potremo chiudere la nostra borraccia e agitare vigorosamente.

A questo punto il gioco è fatto: in pochi minuti abbiamo preparato le nostre proteine Whey! 

E se il preparato non mi piace?

Per i nostri utenti dal palato più raffinato potrebbe essere un problema non indifferente quello di avere a che fare con un prodotto dal gusto che non si accosta ai loro gusti. Fortunatamente abbiamo la soluzione anche per questo problema.

Dovete sapere che i produttori di proteine Whey sono sempre alla ricerca di modi per rendere il loro prodotto più appetibile per l’utente, letteralmente. Questo significa che, attualmente, è possibile acquistare moltissimi gusti diversi di proteine whey: cioccolato, caffè, fragola, mela e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente il gusto non influirà sui valori nutrizionali del prodotto e, in questo modo, l’utente potrà facilmente preparare le proprie proteine Whey come meglio crede.

L’acquisto delle proteine Whey avviene quasi interamente tramite shop online, per questo motivo dovrebbe essere molto semplice trovare il prodotto più adatto ai propri gusti in ambito culinario! 

I nostri consigli per gli atleti con poco tempo!

Se anche a voi capita di dover uscire da lavoro, correre a casa per afferrare un cambio e correre in palestra per sfruttare il vostro pochissimo tempo libero, vi capiamo. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare questa sezione ai nostri consigli per gli utenti che hanno poco tempo disponibile per la preparazione delle proteine Whey.

Ci sembra doveroso informarvi del fatto che i preparati di proteine whey possono essere realizzati anche qualche ora prima della consumazione. Ad essere specifici, poche compagnie consigliano di preparare il prodotto subito prima della consumazione, per cui potete sempre preparare lo shake al mattino, metterlo in frigo e consumarlo quando meglio credete, ovviamente agitandolo a dovere prima! Questo rende anche possibile la preparazione di più “borracce” per diversi momenti della giornata: sempre facendo attenzione a non esagerare!

Con questo ultimo consiglio possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa all’utilizzo e alla preparazione delle proteine whey. Speriamo di avervi detto tutto il necessario per sapere come utilizzare in modo ottimale i prodotti protagonisti del nostro blog. Nel caso in cui vi dovessero servire guide dettagliate su altri aspetti dei prodotti protagonisti del nostro blog, non esitate a fare un giro tra le pagine del nostro sito: sicuramente troverete tutte le informazioni che vi servono! Grazie per aver letto la nostra guida di oggi! 

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine in Polvere con Proteine Isolate ed Aminoacidi per...

Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine in Polvere con Proteine Isolate ed Aminoacidi...

  • IL PACKAGING POTREBBE VARIARE: nuovo look, la stessa comprovata qualità
  • Proteine del siero del latte in forma di polvere istantanea più vendute al mondo* da oltre 20 anni,...
  • Le whey proteine AD ASSORBIMENTO VELOCE, con proteine whey isolate come ingrediente principale,...
2 foodpring Proteine Whey, Cioccolato, 750g, Formula in polvere con un alto contenuto proteico per...

foodpring Proteine Whey, Cioccolato, 750g, Formula in polvere con un alto contenuto proteico per...

  • MUSCOLI DI FERRO: Vuoi ottenere il meglio dai tuoi muscoli dopo l'allenamento? Ecco per te i BCAA e...
  • SOLO IL MEGLIO: Abbiamo sviluppato una speciale formula isolata, utilizzando gli ingredienti della...
  • INGREDIENTI PURI: Usiamo siero di latte proveniente da mucche nutrite con erba della Nuova Zelanda....
3 Yamamoto Nutrition Ultra Whey COMPLEX integratore alimentare per sportivi a base di proteine del...

Yamamoto Nutrition Ultra Whey COMPLEX integratore alimentare per sportivi a base di proteine del...

  • Integratore alimentare a base di proteine del siero di latte con vitamina B6 a solubilità...
  • Ottimo per gli sportivi che praticano attività fisica intensa
  • Il prodotto è costituito da proteine del siero di latte concentrate e isolate mediante...
4 Myprotein, MyProtein Impact Whey Protein Natural Chocolate 1kg - 1000 g

Myprotein, MyProtein Impact Whey Protein Natural Chocolate 1kg - 1000 g

  • Oltre l'80% di proteine ​​per porzione
  • Contribuisce alla crescita e al mantenimento dei muscoli
  • Contiene oltre 2 g di leucina per porzione
5 Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine in Polvere con Proteine Isolat ed Aminoacidi per...

Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine in Polvere con Proteine Isolat ed Aminoacidi...

  • IL PACKAGING POTREBBE VARIARE: nuovo look, la stessa comprovata qualità
  • Proteine del siero del latte in forma di polvere istantanea PIÙ VENDUTE AL MONDO* da oltre 20 anni,...
  • Le whey proteine AD ASSORBIMENTO VELOCE, con proteine whey isolate come ingrediente principale,...
Back to top
Proteinewhey