Perché non si deve abusare delle proteine Whey. Cosa c’è da sapere, consigli

Chi ci segue ormai da qualche tempo sa che ci piace ricordare molto spesso quanto sia importante non abusare delle proteine whey, protagoniste del nostro blog. Il nostro costante ribadire che i  prodotti di cui trattiamo non sono paragonabili a della semplice acqua che può essere assunta quando si vuole e quanto si vuole ha scatenato la curiosità di alcuni dei nostri utenti che ci hanno chiesto per quale motivo non si debba abusare delle proteine whey. Purtroppo i motivi per cui non bisogna assumere un eccesso di qualsiasi tipologia di integratori sono moltissimi: per questo motivo abbiamo deciso che sia necessario dedicare una guida lunga e approfondita per spiegare a tutti i nostri utenti perché non si deve abusare delle proteine whey. Entreremo nel dettaglio parlando di cosa gli integratori facciano effettivamente al nostro corpo e come quest’ultimo possa reagire all’apporto di mattoncini per la costruzione del muscolo extra che si presenta nell’organismo quando si prendono degli integratori proteici. Prima di iniziare ci teniamo a sottolineare che quanto diremo vale per tutti gli integratori proteici non soltanto per quelli estratti dal siero del latte di cui vi parliamo qui sul nostro blog. Se siete interessati a supplementare il vostro allenamento tramite degli integratori di proteine: leggere la nostra guida di oggi fino alla fine deve essere un must per voi. Buona lettura! 

Prima di iniziare.

Prima di parlare nello specifico di quali siano i problemi legati all’abuso delle proteine whey, ci teniamo a ricordarvi per cosa sono fatti questi integratori. Un integratore di qualsiasi tipo ha lo scopo di dare ad un utente con una dieta “sbilanciata” una possibilità di aumentare l’apporto di una determinata sostanza utile per l’organismo. Ad esempio: un utente che fa bodybuilding e segue una dieta ipocalorica, molto probabilmente assume anche poche calorie, questo cosa comporta? Comporta che, nel momento in cui l’utente si allena per accresce la massa muscolare, la mancanza di proteine ritarda i progressi. Ovviamente l’esempio che vi abbiamo portato è una semplificazione ma dovrebbe rendere l’idea.

Riassumendo dobbiamo dire che: se non si seguono diete in cui le proteine scarseggiano e se non si hanno particolari bisogni fisiologici o sportivi, è inutile utilizzare gli integratori perchè non farebbero altro che darvi sostanze che già avete ottenuto con la vostra dieta. Bene, ora che abbiamo tolto di mezzo questo preambolo possiamo parlare del  perchè non si deve abusare delle proteine whey.

Perchè non si deve abusare delle proteine whey?

Iniziamo dicendovi la nozione più importante di questa nostra guida odierna: il corpo umano non ha un serbatoio in cui mettere da parte le proteine. Questo significa che le proteine in più che ingeriamo vanno perse? No, questo significa che le proteine che ingeriamo vengono messe da parte sotto forma di “grasso”, a questo punto possiamo identificare il primo grande scompenso che ci si presenta quando esageriamo con le proteine. Come avremo modo di capire andando avanti nella nostra guida di oggi: il problema che abbiamo appena descritto è il più grave per un utente sano che sceglie di assumere proteine.

Il problema maggiore nel parlare di questo argomento è il seguente: l’abuso di proteine porta degli scompensi soltanto se l’utente non ha effettivamente bisogno di prendere gli integratori. Ci spieghiamo meglio, nel caso di un bodybuilder il fabbisogno di proteine può essere triplicato rispetto a quello di un utente normale che vive una vita sedentaria. Per cui l’utente che effettivamente necessita di un integratore di proteine raramente potrà arrivare ad abusare del prodotto in quantità tali da creare danni irreparabili, perché il suo fabbisogno è molto alto. Il problema più grande lo si ha quando gli utenti decidono senza il consiglio di un esperto di assumere proteine, in questi casi potrebbero reputare il loro allenamento difficilissimo e quindi potrebbero pensare di necessitare di un apporto proteico maggiore, sbagliandosi ed andando ad abusare dell’integratore di proteine.

Quali rischi si corrono?

A parte l’accumulo maggiore di grasso che abbiamo descritto nelle sezioni precedenti, esistono anche dei rari casi in cui l’apporto proteico eccessivo, sia esso con le proteine whey o con qualsiasi altro integratore, può portare problemi più o meno gravi alla salute dell’utente. Vediamo nel dettaglio di quali rischi stiamo parlando.

Quando si assumono troppe proteine si aumenta il calcio che viene espulso con le urine. Per dirlo con parole difficili: una dieta iperproteica potrebbe portare ad un deficit di calcio nell’utente. In poche parole questo significa che il nostro metabolismo per poter processare l’ingente numero di proteine che si assumono tramite integratore richiede più liquidi, questi liquidi possono farci perdere altre importanti risorse. E’ tuttavia doveroso segnalare che non occorre allarmarsi perchè nell’utente sano e con una dieta bilanciata il fabbisogno di calcio è più che garantito anche nel caso di una dieta iperproteica.

Come conseguenza del maggiore consumo di liquidi si ha un consumo maggiore di acqua durante i periodi più caldi e le sessioni di allenamento. Bere tanto è comunque consigliato se si segue un regime di integratori proteici, ma comunque vogliamo ricordarvi di farlo! Le proteine contribuiscono anche a raggiungere prima un livello di sazietà: quindi attenzione a non mangiare troppo poco nel caso in cui assumiate regolarmente proteine tramite integratori!

Dobbiamo sottolineare che per alcuni utenti le proteine possono avere effetti a dir poco sgradevoli tra cui nausea e diarrea. Si sconsiglia l’utilizzo anche alle donne in gravidanza e a tutti coloro che soffrono di disturbi ai reni.

Con quest’ultimo dettaglio possiamo concludere la nostra guida completa in cui vi abbiamo raccontato il  perchè non si deve abusare delle proteine whey. Vi consigliamo di non prendere quanto abbiamo detto nella nostra guida di oggi alla leggera: il motivo principale per cui si praticano sport di forza è quello di migliorare il proprio corpo, non rovinarlo con l’abuso di sostanze che si suppone possano rendere più facile l’intero processo. Vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato, ci auguriamo di rivedervi nella nostra prossima guida.

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
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