Proteine Whey hanno controindicazioni? Info e approfondimento

Non molto tempo fa abbiamo dedicato un articolo alle conseguenze dell’assunzione eccessiva di proteine whey: all’interno di quella guida di abbiamo parlato di cosa può succedere ad un utente se non segue determinate regole quando assume le sue proteine whey. Abbiamo avuto modo di spiegare che i rischi non sono molti e l’utente sano che segue determinate tipi di dieta e allenamento non deve preoccuparsi di quali siano le conseguenze dell’assunzione eccessiva dei prodotti protagonisti del nostro blog. Oggi, per darvi tutte le informazioni possibili sul consumo delle proteine whey, vogliamo parlarvi delle controindicazioni dei prodotti protagonisti della nostra guida: vedremo quali sono le categorie di utenti che non possono utilizzare gli integratori proteici derivati dal siero, quali sono le rare occasioni in cui su un utente possono manifestarsi degli effetti collaterali e così via. Se siete tra gli utenti che non hanno mai assunto integratori proteici e si stanno chiedendo se le proteine whey abbiano controindicazioni: leggete la nostra guida di oggi fino alla fine, perchè vi diremo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. Buona lettura!

Introduzione: controindicazioni e effetti collaterali, sono frequenti?

Iniziamo specificando la frequenza con cui gli episodi indesiderati legati alle proteine whey accadono. L’effetto collaterale principale delle proteine whey è molto raro e affligge soltanto pochissimi utenti in percentuale. Le controindicazioni, invece, riguardano diverse categorie di utenti ma solitamente si tratta di tipologie di utenti che, per buon senso, non dovrebbero utilizzare le proteine whey in ogni caso. Nelle prossime sezioni della guida vedremo, nel dettaglio, quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali delle proteine whey.

Effetti indesiderati, quali sono?

Le proteine whey hanno un solo effetto indesiderato che può capitare a pochissimi utenti: questo effetto non è legato soltanto alle proteine protagoniste del nostro blog, ma a tutti gli integratori proteici presenti sul mercato, o quasi, stiamo parlando di difficoltà a digerire il prodotto che può portare anche a diarrea o altri problemi intestinali. Pur essendo un problema di tutti gli integratori proteici per atleti, gli effetti indesiderati che coinvolgono l’intestino sono molto meno frequenti nel caso delle proteine protagoniste del nostro blog, per via dell’alta digeribilità del prodotto.

Tutti gli altri effetti collaterali degli integratori proteici protagonisti del nostro blog sono da ricondurre non la prodotto in sé ma, piuttosto, ad un’assunzione errata da parte dell’utente: che si tratti di dosi troppo elevate o di assunzione da parte di utenti che non dovrebbero ingerire alcun  tipo di integratore proteico.

Controindicazioni e utenti che non possono assumere le proteine whey.

Passiamo ora alla sezione più importante della nostra guida odierna: quella dedicata alle controindicazioni e agli utenti che, per un motivo o per l’altro, non possono assumere le proteine whey. 

Iniziamo dalla categoria che non dovrebbe assumere nessun tipo di integratore, tanto meno quelli proteici: le donne in gravidanza. Salvo particolari situazioni di deficit proteico e salvo esplicito consiglio del medico, una donna in gravidanza non dovrebbe mai assumere integratori di proteine whey. 

Così come le donne in gravidanza, anche i bambini non dovrebbero assumere integratori proteici. Ovviamente se il medico consiglia di assumere un integratore per ovviare a qualche deficit derivato da una dieta non troppo bilanciata, allora il bambino può anche assumere l’integratore proteico a patto che sia in dosi corrette e calcolate ad hoc.

Gli anziani sono una categoria di persone molto particolare perchè, teoricamente, non presentano nessuna controindicazione per quanto riguarda l’assunzione di integratori proteici. Ciò non di meno: con l’avanzare dell’età aumentano anche le patologie che affliggono una persona e gli integratori proteici potrebbero andare a contrastare l’azione di alcuni farmaci regolatori che l’utente anziano prende per la sua salute. Per questo motivo sconsigliamo vivamente l’assunzione di proteine whey da parte degli utenti di una certa età.

Esistono anche categorie di utenti che non dovrebbero assumere gli integratori proteici protagonisti del nostro blog per via di disturbi agli organi interni che sono interessati nel processo di metabolizzazione delle proteine contenute nell’integratore. In particolare è sconsigliato, salvo parere positivo del medico, assumere proteine whey se si hanno problemi con i reni.

Qual è il pericolo nell’assunzione delle proteine whey?

Se siete arrivati fino a questo punto della nostra guida di oggi sicuramente avrete notato che le controindicazioni e i problemi legati all’assunzione di proteine whey sono moltissimi, ma qual è l’effettivo rischio che l’utente corre nell’assumere i prodotti protagonisti del nostro blog? Vediamolo in questa sezione della guida.

Partiamo dalla più comune preoccupazione degli utenti: l’abuso che cosa succede se assumo troppe proteine? Per voler essere rapidi nel rispondere potremmo dirvi: nulla, se siete utenti sani. Nella nostra guida sul perchè non bisogna assumere quantità eccessive di proteine whey abbiamo avuto modo di spiegare nel dettaglio il processo per cui il nostro corpo riesce ad abituarsi ad una dieta iperproteica. Ovviamente quanto abbiamo appena detto non significa che possiate mettere un secchio di integratore in ogni pasto che consumate!

Per quanto riguarda le altre categorie di utenti: se rientrano tra quelle controindicate della sezione precedente, l’assunzione di proteine whey può avere conseguenze anche molto gravi specialmente sullo sviluppo del bambino. Se si è un utente sedentario, che non pratica sport, ma che decide di assumere le proteine senza averne un effettivo bisogno: in questo caso non si dovrebbero avere conseguenze troppo gravi ma la soglia di sopportazione del corpo è minore perchè non si pratica attività fisica.

In generale, i prodotti protagonisti del nostro blog non sono pericolosi se viene usato il buon senso.

Con questo ultimo consiglio concludiamo la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sulle controindicazioni delle proteine whey. Ci auguriamo che la nostra guida di oggi vi possa essere utile per assumere in modo sicuro le proteine whey! Nel caso in cui vi servissero maggiori informazioni sull’utilizzo o sull’acquisto degli integratori proteici protagonisti del nostro blog: vi invitiamo a sfogliare le pagine del nostro sito all’interno delle quali troverete moltissime guide, approfondimenti e consigli utili. Vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato per arrivare fino alla fine della nostra guida di oggi, alla prossima!

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Classifica dei Migliori Prodotti

1 PhD Italy Nutrition Diet Whey Protein, 40 Porzioni, Ciocciolato Belga, Proteina Pura in Polvere per...

PhD Italy Nutrition Diet Whey Protein, 40 Porzioni, Ciocciolato Belga, Proteina Pura in Polvere...

  • Contiene 91 calorie per porzione e meno di 3 g di carboidrati
  • Contiene 17 g di proteine di varia origine a porzione
  • Diet Whey è adatto anche ai vegetariani e contiene anche semi di lino, CLA, L-carnitina ed estratto...
2 PBN - Premium Body Nutrition Siero di Latte in Polvere, 1 Kg (Pacco da 1), Sapore di Crema e...

PBN - Premium Body Nutrition Siero di Latte in Polvere, 1 Kg (Pacco da 1), Sapore di Crema e...

  • Nuovo gusto migliorato
  • PBN, siero di latte in polvere, gusto biscotto, busta da 1 kg
  • Ogni porzione contiene 23,4 g di proteine
3 foodpring Proteine Whey, Cioccolato, 750g, Formula in polvere con un alto contenuto proteico per...

foodpring Proteine Whey, Cioccolato, 750g, Formula in polvere con un alto contenuto proteico per...

  • MUSCOLI DI FERRO: Vuoi ottenere il meglio dai tuoi muscoli dopo l'allenamento? Ecco per te i BCAA e...
  • SOLO IL MEGLIO: Abbiamo sviluppato una speciale formula isolata, utilizzando gli ingredienti della...
  • INGREDIENTI PURI: Usiamo siero di latte proveniente da mucche nutrite con erba della Nuova Zelanda....
4 Yamamoto Nutrition Ultra Whey COMPLEX integratore alimentare per sportivi a base di proteine del...

Yamamoto Nutrition Ultra Whey COMPLEX integratore alimentare per sportivi a base di proteine del...

  • Integratore alimentare a base di proteine del siero di latte con vitamina B6 a solubilità...
  • Ottimo per gli sportivi che praticano attività fisica intensa
  • Il prodotto è costituito da proteine del siero di latte concentrate e isolate mediante...
5 Myprotein, MyProtein Impact Whey Protein Natural Chocolate 1kg - 1000 g

Myprotein, MyProtein Impact Whey Protein Natural Chocolate 1kg - 1000 g

  • Oltre l'80% di proteine ​​per porzione
  • Contribuisce alla crescita e al mantenimento dei muscoli
  • Contiene oltre 2 g di leucina per porzione
Back to top
Proteinewhey