Nel mondo del fitness e del body building è diventata ormai una pratica comune quella di assumere integratori alimentari specificamente selezionati per apportare un quantitativo di “materie prime” al corpo. Esistono integratori di tutti i tipi: da quelli con lo scopo di favorire il recupero tra un allenamento e l’altro (contenenti sali minerali e così via) a quelli pensati per aiutare il corpo ad avere sempre a disposizione tutti i “mattoncini” necessari a costruire un muscolo più voluminoso. Le proteine whey, protagoniste della nostra guida odierna rientrano proprio nella descrizione che vi abbiamo appena fornito: un supplemento che dà al nostro organismo un buon numero di “mattoncini” da usare per costruire il muscolo. Alcuni dei nostri utenti, dopo aver letto nelle nostre guide precedenti tutti i vantaggi portati da questa tipologia di prodotti, si sono chiesti se siano anche in grado di aiutare a dimagrire. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare la nostra guida odierna alle proteine whey per dimagrire: esistono? Come funzionano? Quanto costano? Come vanno assunte? All’interno della nostra guida di oggi vedremo tutte le caratteristiche fondamentali dei prodotti protagonisti della nostra guida odierna.
Prima di tutto…
Proteine whey, che cosa sono?
Il termine whey protein serve per indicare il mix di proteine che viene estratto dal siero di latte. Il siero è ricavato dalla lavorazione del formaggio e contiene moltissimi tipi di proteine che possono essere molto utili: albumine, immunoglobuline, beta-lattoglobuline e alfa-lattoglobuline. Le proteine whey vengon utilizzate in moltissimi ambienti diversi per i più svariati scopi, quella che interessa maggiormente a noi è l’applicazione nel campo dell’integrazione alimentare. Infatti, i prodotti che stiamo analizzando, sono particolarmente popolari in questo campo, vediamo perché.
Le proteine whey possiedono una serie di caratteristiche chimiche che conferiscono loro moltissimi vantaggi dal punto di vista dell’integrazione alimentare nel campo dello sport: le protagoniste della nostra guida odierna, infatti, sono molto utili per recuperare a seguito di un allenamento molto pesante; hanno un ruolo fondamentale nella glucogenesi (processo di produzione di energia da alcuni tipi di amminoacidi, utilissimo nel caso di allenamenti intensivi prolungati); e, caratteristica per cui sono più conosciute nel campo, favoriscono la crescita muscolare.
Come possiamo notare nessuna delle caratteristiche delle proteine whey favorisce il dimagrimento. Ciò non di meno, se volete perdere peso e migliorare il vostro corpo, non perdete la speranza, perché le proteine whey possono comunque tornarvi utili, vediamo perché.
Proteine whey per perdere peso?
Come abbiamo ormai appurato, le proteine whey non ci aiutano a perdere peso. In realtà l’effetto che possono avere è contrario: possono farci pesare di più, questo perchè i prodotti di cui stiamo discutendo favoriscono la crescita muscolare che, con il giusto allenamento, può sicuramente far mettere su qualche chilo di massa magra all’utente. Tuttavia nella sezione precedente vi abbiamo invitati a non perdere la speranza perchè i prodotti protagonisti della nostra guida odierna possono comunque fare al caso vostro: con il giusto regime di allenamento, un utente che vuole migliorare il proprio corpo può usare le proteine whey per recuperare in modo migliore dagli allenamenti e fare allenamenti più pesanti. Questo può essere tradotto in una quantità maggiore di calorie bruciate e, quindi, in una perdita di peso.
Ovviamente non sono le proteine whey a farvi perdere peso ma, piuttosto, è il vostro sforzo fisico a farlo, con un piccolo aiuto da parte delle utilissime materie prime che il vostro organismo può prelevare dalle proteine di cui stiamo parlando.
Qualche accortezza.
Ci sono alcuni aspetti che vogliamo sottolineare prima di poter ritenere conclusa la nostra guida odierna con tutto quello che c’è da sapere riguardo alle proteine whey per dimagrire. In particolare vorremmo parlarvi di quali prodotti scegliere, come scegliere il tipo di allenamento a cui sottoporsi e qualche consiglio per l’alimentazione.
Per prima cosa vorremmo consigliarvi di acquistare proteine whey di alta qualità. Questo perché, nella grande maggioranza dei casi, gli integratori dalla qualità migliore sono quelli che presentano il numero minore di carboidrati e grassi che potrebbero influire negativamente sul vostro piano per perdere peso. Purtroppo dobbiamo anche avvisarvi che acquistare quantità sufficienti di proteine di buona qualità potrebbe richiedere un investimento relativamente importante.
Per quanto riguarda il tipo di allenamento che vi consigliamo di seguire, per perdere peso con le proteine whey, occorre fare un discorso a parte. Sono molte le teorie sull’allenamento che circolano tra coach, esperti di fitness e chi più ne ha più ne metta. Non importa quale strategia scegliate di adottare, l’importante è essere costanti: soltanto allenandosi quotidianamente o quasi si possono raggiungere dei risultati.
L’alimentazione è un altro settore in cui sono moltissime le teorie che vengono espresse senza il minimo fondamento scientifico. L’unico dato di fatto, per perdere peso, è che minori sono le calorie assunte, maggiore è la perdita di peso. Tuttavia assumere meno calorie significa avere meno energie, quindi dovrete trovare il vostro equilibrio.
Detto questo possiamo ritenere conclusa la nostra guida odierna con tutto quello che c’è da sapere riguardo alle proteine whey per dimagrire. Speriamo di aver chiarito le idee sull’utilizzo e sulle funzionalità di questi utilissimi integratori proteici. Nel caso in cui, invece, dovessero rimanervi dei dubbi riguardo all’utilizzo ideale dei prodotti protagonisti del nostro sito: potete facilmente trovare delle guide sul nostro blog dedicate agli aspetti specifici delle proteine whey: dosi consigliate, numero di assunzioni giornaliere e così via. Vi ringraziamo per il tempo e l’attenzione che ci avete dedicato, ci auguriamo di rivedervi presto!